Il Sistema Paese secondo i Danesi….qualche ideuzza per il neo-nominato Ministro degli Esteri.

Il Sistema Paese Italia è un messaggio ricorrente nella politica d’internazionalizazzione del MAECI ed è difficile non essere d’accordo. Tuttavia, trovo interessante vedere come il concetto è declinato dagli altri Paesi. Il nostro Paese cerca di fare dialogare gli attori istituzionali sul territorio con il privato. Altri, come la piccola Danimarca, nominano un Ambasciatore nel distretto industriale che genera un PIL equivalente a quello della Gran Bretagna: la Silycon Valley. Insomma e’ come pensare ad un Consolato Cinese nella zona Expo di Milano o nella Tiburtina Valley.

Complice un viaggio estivo in California ed un visita guidata alla Silicon valley, non potevo restare indifferente a questa news di wired.it, ripresa oggi dai quotidiani nazionali: “A pochi mesi dalla sua nomina ha già fatto il giro del mondo per incontrare aziende e istituzioni. Casper Klynge è l’ambasciatore danese in Silicon Valley, dove ha la sua base operativa. Ma chi si aspetta di trovarsi di fronte uno smanettone o uno startupper si sbaglia. Klynge è un diplomatico di formazione e carriera e il suo compito è quello di stringere rapporti con i grandi attori della tecnologia mondiale”.

Sara bravo il neo-Ambassciatore Klynge? Il modello scandinavo portera i suoi frutti? Non la sappiamo, ma stiamo a guardare. Speriamo che questa nota venga letta dal Ministero e che sia uno spunto di riflessione.

EuropaBook accompagna le PMI che hanno visione sui mercati esteri.  Siete curiosi? Scriveteci!

Author: 
roberto carpano
News category: 
Banking and Financial Services