Opportunità per il settore privato a Rimini MacFrut, Fruit & vegetable professional show

MacFrut si conferma il punto di riferimento nazionale ed internazionale per il settore orto-frutticolo. La 36° edizione (Rimini, 8-10 maggio) punta i riflettori sull’Africa Subsahariana. In questo contesto imprenditoriale, ICE Agenzia – grazie al programma Lab Innova - ha selezionato una delegazione d’imprese africane per organizzare workshop e b2b con imprese italiane. Lab Innova accompagna le aziende di Etiopia, Mozambico, Uganda, Tanzania e Angola nel settore agro-food - comparto con maggiore potenziale di sviluppo nel continente africano- nel processo d’internazionalizzazione verso i mercati europei.

Nell’ambito di Lab Innova, ICE Agenzia organizza il 9 maggio (ore 11:30), un workshop inter-attivo sul tema “Access to Finance for the Private Sector”. Lo staff di EuropaBook interviene nelle sessioni tecniche.

Il seminario parte dal ruolo chiave del settore del privato per lo sviluppo per presentare gli strumenti finanziari e a dono della comunità internazionale. Il settore privato nei paesi emergenti crea il 90% dei posti di lavoro. Tuttavia, il suo contributo deve tenere presente le asimmetrie che si riferiscono a competenze ed organizzazione. La mappa degli strumenti che sarà presentata ha un valore aggiunto importante: i nuovi strumenti finanziari non sono facilmente identificabili come gli strumenti a dono. Parleremo di External Investment Plan (EIP) ma anche di “Yield the Fund equity fund and Green Economy Fund” (Uganda), AGRIFI (Regionale) etc. Un’attenzione particolare ai programmi dell’Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo (AICS) a dono e finanziari nei Paesi Target.

Per chiudere il “cerchio”, il 10 maggio seguirà  il b2b tra aziende italiane e 27 aziende africane per portare a casa il maggior numero di accordi tra imprenditori.

Siete curiosi? Scriveteci!

Air Max 95 20th Anniversary Flyknit

Author: 
roberto carpano